La chitarra folk è uno strumento "polimorfo" che ama presentarsi in diverse dimensioni (dall'imponente Jumbo alla Dreadnought standard, passando per i modelli Auditorium-type petty-box), per adottare un cutaway pan (per un facile accesso agli alti) o per soccombere al fascino dell'elettronica (con combinazioni mic/preamplificatori oggi estremamente efficienti). Nelle pagine seguenti troverete una selezione di modelli per ogni livello di gioco. Chitarre che combinano la liuteria di qualità con eccellenti prestazioni acustiche.
Ecco alcuni semplici e utili consigli per aiutarvi a fare la giusta scelta:
- È indispensabile prendere la chitarra in mano anche se si è un principiante assoluto. Senza suonare effettivamente i pezzi, avrete la possibilità di sentire se siete a vostro agio o meno con lo strumento (dimensioni, larghezza del manico...).
- Spiega al venditore quale stile vuoi giocare. Ad esempio, se avete intenzione di suonare in una band, vi indirizzerà verso una chitarra elettroacustica.
- La forma dello strumento determina lo stile. Così, le piccole dimensioni sono perfette per il fingerpicking, il blues..., mentre i Dreadnoughts fioriscono in "folk song".
- Se i vostri risparmi ve lo permettono, alcuni strumenti sono delle vere e proprie opere d'arte, come ad esempio i modelli di alta gamma del liutaio canadese Jean Larrivée. Siamo nell'alta moda, ma è un investimento per la vita!
- Infine, se la tecnologia vi affascina, rivolgete l'orecchio alla Variax Line Sei. Una chitarra acustica diversa da tutte le altre (che offre il suono di tutte le chitarre delle maggiori marche in un unico strumento) che dimostra che questo mezzo "tradizionale" è ancora in evoluzione.